× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI

  • giacomo.bartolacci
  • giacomo.bartolacci's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
8 years 3 weeks ago #6567 by giacomo.bartolacci
VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI was created by giacomo.bartolacci
intanto segnalo la mia pagina meteo:

meteolucignano.altervista.org

che finalmente sta prendendo corpo e dimostra di essere molto stabile.
Ma mi sono accorto di un piccolo problema: il grafico della pressione, sia giornaliero che settimanale:

giornaliero: meteolucignano.altervista.org/swpi/smartphone_pressure.php

ha i valori della pressione sull'asse y (verticale) sono tagliati sulle migliaia... purtroppo non sono riuscito a togliere questo problema, mi potete aiutare?

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 weeks ago #6568 by GioGio
Ciao Giacomo, nell'attesa che qualcuno possa aiutarti, posso chiederti se mi spieghi come realizzare un sito come il tuo?
In passato seguendo il topic dedicato alla stazione PCE avevo messo la mia stazione meto su wunderground:
www.wunderground.com/personal-weather-st...board?ID=IPIEMONT244

Mi piacerebbe fare un sito come il tuo su altervista ma sono assolutamente a digiuno di informatica e senza l'aiuto del topic dove era spiegato tutto passo dopo passo non sono in grado.

Se potessi aiutarmi te ne sarei molto grato.

Please Log in to join the conversation.

  • giacomo.bartolacci
  • giacomo.bartolacci's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
8 years 3 weeks ago #6569 by giacomo.bartolacci
Replied by giacomo.bartolacci on topic VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI
CERTO! non è facile spiegarlo su due piedi, ma in linea di massima funziona così:

il raspberry, in completa autonomia, legge i dati dal database della stazione meteo e li invia al tuo sito. le varie impostazioni sono settabili accedendo al raspberry con una comoda interfaccia web. L'installazione passo-passo dettagliata la trovi all'interno del mio sito, in fondo a sinistra, cliccando su "specifiche tecniche", scorrendo in basso e cliccando sul link "i lampi di genio". Buon divertimento e se qualcosa non ti torna, contattami pure! ho una ampia esperienza, con quante testate ci ho dato :woohoo:

Please Log in to join the conversation.

  • giacomo.bartolacci
  • giacomo.bartolacci's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
8 years 3 weeks ago #6570 by giacomo.bartolacci
Replied by giacomo.bartolacci on topic VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI
ad essere pignioli, il link "i lampi di genio" rimanda alla installazione della parte "hardware"; in seguito è necessario costruire il sito, ma ci sono dei link da cui scaricare tutto il sito da inviare poi al server del proprio service provider (io utilizzo ALTERVISTA). I link contengono già tutte le template, le dashboard e le immagini affinchè tu possa visualizzare i dati proprio come fai accedendo al mio sito, ma con i dati inviati dalla tua stazione. Tutti questi link sono reperibili sul sito del volo libero monte cucco; sulla sinistra trovi "sint wind Pi - documentation" -> "dowload", in ogni caso ecco il link diretto per scaricare tutti i file da caricare sul service provider:

www.vololiberomontecucco.it/docs/server_2.zip

chiaramente le pagine poi andranno leggermente modificate, cioè non potrai lasciare scritto "monte cucco", ci dovrai scrivere "la tua località".. non è facile facile all'inizio, non conoscendo il linguaggio html e php, ma vedrai che se ci dedichi un po' di tempo (e tentativi) riuscirai nell'impresa

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 weeks ago #6572 by asy961
@giacomo.bartolacci

su questo non sono molto ferrato....

dovresti modificare il file swpi_plot_pressure.php sul server

la riga da modificare dovrebbe essere questa

$graph->SetMargin(50,30,30,70);

inserisci quei valori e prova


dovrebbe funzionare

Stazione Meteo: Raspberry PI B, Sensori Vento PCE, BME280, Camera PI, Web Cam HD, Huawei K3765, Pannello Fotovoltaico 50W - 1 Batteria 12V-40Ah
The following user(s) said Thank You: giacomo.bartolacci

Please Log in to join the conversation.

  • giacomo.bartolacci
  • giacomo.bartolacci's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
8 years 3 weeks ago #6573 by giacomo.bartolacci
Replied by giacomo.bartolacci on topic VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI
perfetto! grazie di nuovo... sospettavo che fosse quella la riga su cui operare, ma avevo paura di rovinare tutto!

questo è il risultato!
meteolucignano.altervista.org/swpi/smartphone_pressure.php

già che siamo in tema di grafici, è possibile impostare l'asse delle ordinate in modo che il massimo non coincida col massimo registrato nella giornata? mi spiego meglio: capita in alcuni giorni che i valori oscillino di poco, ma ovviamente "la pendenza" del grafico è forte nonostante la scarsa oscillazione; potrebbe essere un buon compromesso impostare come minimo/massimo:

temperatura: -10 / +40 °C
vento: 0 / +50 Km/h
pressione: 900 / 1040 mb
pioggia 0 / 100 mm

che chiaramente si espandono quando il valore registrato è maggiore del massimo registrato. Tutto questo per rendere più "apprezzabile" il confronto con i grafici di giorni diversi.

Please Log in to join the conversation.

More
8 years 3 weeks ago #6574 by GioGio
Grazie Giacomo!
la mia stazione meteo è online e funzionante, ho problemi nel gestire la costruzione del sito, cosa configurare su altervista, dove scaricare i template, cosa configurare sull'interfaccia del raspberry.

Proverò a vedere i link che mi hai inviato, se poi ho un problema specifico ti chiederò nel dettaglio, per il momento ti ringrazio moltissimo per quanto condiviso.

Please Log in to join the conversation.

  • giacomo.bartolacci
  • giacomo.bartolacci's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
8 years 3 weeks ago #6575 by giacomo.bartolacci
Replied by giacomo.bartolacci on topic VALORI ASSE Y GRAFICO PRESSIONE TRONCATI
@GioGio
Lasciaci per cortesia il link del tuo sito

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.132 seconds