× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file RW-53 leggibile tramite RFM01

More
8 years 4 months ago - 8 years 4 months ago #6184 by Patrick
Salve a tutti,
inanzitutto volevo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questo bellissimo progetto, grazie!
Da qualche settimana stò sperimentando con il swpi e volevo dividere le mie piccole esperienze fatte.
Ho iniziato con un RasPI 2B che funziona benissimo a leggere direttamente i sensori PCE, i sensori DHT11 e BMP085 e non da problemi a leggere le stazioni WH1080 e WH3080 tramite USB..però il RFM01 non c'è verso di farlo collaborare (era già stato menzionato in un apposito post) percui ho deciso di prendere un RasPI 1B+ che mi ha subito "visto" il RFM01. Fatto stà che non sono riuscito a leggere i sensori WH1080 tramite questo modulo (n.b. non sono della PCE ma della Froggit.de), anche leggendo tutti i post non sono riuscito ad individuare il problema..
Avendo in casa una stazione meteo della Conrad modello RW-53 (articolo nr. 672695) che trasmette pure in 868MHz (il WH3080 per esempio trasmette a 433MHz..ndr) ho provato a mettere le pile nella stazione e ho subito notato che mi leggeva i sensori WH1080. Allora mi è venuto spontaneo provare il contrario, cioè mettere le pile nel sensore esterno (che vedete nella foto)

Attachment RW-53.jpg not found


e leggerlo con il RFM01 e..miracolo..mi sono subito apparsi i dati meteo e li legge anche attraverso due muri di mattoni a una distanza di ca. 7 metri (e lo stà faccendo tuttora, per provare l'affidibilità stò mettendo i dati su www.wunderground.com/personal-weather-st...hboard?ID=ITRENTIN71 ) Il sensore esterno è però montato sul balcone e sente tantissimo il sole, il mio obbiettivo sarebbe montarlo in un posto in alta montagna qui da noi in Val Gardena e alimentarlo con panelli solari, in cima al Sassolungo a 3081 metri sarebbe il mio sogno..intanto devo costruirmi palo e cassetto. E poi mi manca anche una chiavetta USB funzionante, altra cosa che farò i prossimi giorni..
Devo però dire che il modulo RFM01 è abbastanza sordo in confronto alla propria stazione meteo e quella WH1080..
Altra cosa che volevo chiedere: ho notato che ogni volta che i dati vengono trasmessi a WU si sincronizza anche l'ora tramite ntp che a me sembra esagerato..ho già provato a vedere tutti i file di swpi ma non trovo modo di cambiare questo fatto. Qualcuno può darmi una dritta?

Mando un carissimo saluto a tutti quelli che spendono del proprio tempo in questo progetto.

Tanti saluti
Patrick
Attachments:
Last edit: 8 years 4 months ago by Patrick.

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 0.963 seconds