× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Pluviometro collegato tramite GPIO

More
9 years 9 months ago #4324 by Ciaschini
Buongiorno! ho visto nella mappa di connessione che è possibile collegare sia anemometro che sensore temperatura pressione e umidità, c'è qualche modo per collegare anche un qualche pluviometro senza passare via rfm01? grazie

Please Log in to join the conversation.

  • Pietro
  • Pietro's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
9 years 9 months ago #4332 by Pietro
Replied by Pietro on topic Pluviometro collegato tramite GPIO
Ciao Ivan,
se ne parla in questo link www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...id=210&limitstart=60

Seguendo le indicazioni della documentazione dove si parla dei sensori PCE, al posto dell'anemometro nell'RJ11 ho collegato il pluviometro. Il principio di funzionamento di quest'ultimo è ad impulsi, infatti al movimento del piatto basculante sint wind rileva dei dati. L'hardware quindi sembra essere già compatibile con swpi. Appurato questo c'è da fare il lavoro più grosso, la parte software, dove purtroppo non sono autosufficiente. Ho chiesto a Tony se la realizzazione software è lunga. In realtà esiste già quella per il funzionamento con la consolle che va benissimo, sarebbe però bello avere un sistema completo con sensori direttamente collegati a raspberry.
Tony credo sia molto preso in questo periodo, immagino sia difficile un suo intervento. Qualcuno è in grado di darci una mano?
Pietro
Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago #8189 by SkizZO
Ragazzi avrei necessità anche io di attaccare un pluviometro alla stazione, ci provo...: qualcuno lo ha fatto?
Io per quanto possa masticare qualcosina...., non ne sono proprio capace :/

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago - 5 years 11 months ago #8190 by SkizZO
..Tramite un tutorial sono riuscito a far funzionare un pluviometro che avevo buttato a casa.

Mi domando tramite plugin, se posso impostare la variabile pioggia in output di swpi...

dovrebbe essere globvars.meteo_data.rain ... ma posso impostarla normalmente durante l'esecuzione del plugin?? quando la resetta SWPI? (suppongo calcoli pioggia/webcaminterval)

Dai che implementiamo anche il pluviometro standalone, poi la stazione è completa!!!
Last edit: 5 years 11 months ago by SkizZO.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago - 5 years 11 months ago #8191 by SkizZO
...ormai più che un topic è un monologo, ma vi porto comunque a conoscenza sperando in qualcuno che risponda...

Ho implementato il pluviometro impostando una resistenza di pulldown da 10k:
+3v ---/sensore/ ----> GPIO6(n.31)
                L----> Resistenza 10k -> Massa raspi

..Praticamente il /sensore/ chiude ed apre il circuito come la pressione di un tasto, la resistenza a massa consuma corrente che viene rilevata dal PIN 6. Dunque al ritorno del sensore è attaccata sia la resistenza che va a massa, sia il pin GPIO di input.

Ho poi creato un plugin che sto ancora perfezionando (in allegato) che ad ogni ciclo di swpi calcola la pioggia, ed assegna (incrementa) la variabile globalvars.meteo_data.rain

FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE, unico problema è che rain24h sta a -64?? :ohmy:
Ho provato a "resettarla a 0" ma non lo fa.

..intanto provo.... ps: se leggete qualche post fa dicevo di non essere capace! ^_^

File Attachment:

File Name: sync_plugin.py
File Size:3 KB
Attachments:
Last edit: 5 years 11 months ago by SkizZO.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago #8192 by SkizZO
...riassunto delle puntate precedenti..

Il sensore funziona per 6/8 ore poi si blocca.... non rileva più la pioggia.
Credo sia un problema di coding perché killando e riavviando swpi tutto funge.

Sto provando a cambiare la posizione ove dichiaro variabili ecc, non so se dipenda da quello...
o forse dipende dal fatto che il plugin è sincrono? (alias devo provare con l'asincrono?)

TONY help.... il.codice è qualche post su...

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 11 months ago - 5 years 11 months ago #8201 by SkizZO
...per i posteri.
A volte il sensore ha funzionato anche per 24 ore, poi al reboot dopo 8-10 ore ha smesso di funzionare. Credo si impalli la porta, possibile?

Ho modificato lo script in modo che ad intervalli orari setta il pin in OUT e di nuovo ad IN... vediamo che succede.

Con tale script inoltre posso scrivere periodicamente la data e l'ora di sistema (RW e RO) in modo da bypassare teoricamente il reset della pioggia al reboot.
Non ho però ben capito dov'è il problema visto che al reboot prima di caricare la pioggia, swpi fa un check dell'ora, e quindi avendo l'ora aggiornata può facilmente ricostruire i dati dal Db...

BOOH chiedo lumi se qualcuno sa rispondere. In allegato lo script completo
Attachments:
Last edit: 5 years 11 months ago by SkizZO.

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
5 years 10 months ago #8246 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic Pluviometro collegato tramite GPIO
Risponde un "postero"... ma con alcune domande.... :(

Sono interessato ad una soluzione simile alla tua per una stazione meteo remota e a tale riguardo ho aperto alcuni 3D con domande riguardanti la programmazione ma senza o poche risposte.
Visto che sei attivo posso chiederti se questo template: www.gliamicidelmare.it/swpi/smartphone.html
é tuo o se l'hai trovato in rete?
inoltre ho visto che hai utilizzato wxwugraphs, sto cercando di implementarlo ma ho strani errori, hai trovato qualche documentazione in rete a riguardo.
Ho scaricato il tuo file per il pluviometro e a giorni lo proverò sulla stazione meteo montata sul nostro campo volo:
www.gabonline.it/Swpi/Data_new.Html
www.gabonline.it/Swpi/swpi_plot_mod_Wind.php
Il mio obbiettivo sarebbe quello di visualizzare anche i dati dei pannelli solari (volt e Amper) ma vedremo come riuscirò a trovare del tempo per proseguire con
le modifiche al software.

Grazie e cordiali saluti

Enrico E.

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 10 months ago #8247 by SkizZO
Ciao, il template l'ho fatto io partendo da uno che si trova nel forum.
Per wxwugraphs hai due alternative... o carichi i dati su wunderground tramite swpi e setti wxwugraphs in modo che pesca i dati da lì,
oppure devi salvare i dati in un database MySQL DIVERSO da quello di swpi (le intestazioni di tabella ed il format dei dati cambiano), e poi settare wxwugraphs in modo che pesca i dati da li.

Io ho creato un logger html che fa molte altre cose, tra cui anche salvare i dati in un db per wxwugraphs. (mysqlogger lo chiamai).
Per ricevere info di watts ed ampere non so come aiutarti, forse li hai direttamente in output da una centralina del pannellino, o forse li devi misurare con sensori... in entrambi i casi serve uno script che integra swpi.

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
5 years 10 months ago #8248 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic Pluviometro collegato tramite GPIO
Intanto grazie per la risposta.... :)

Ti rispondo quotando le varie sezioni...

Ciao, il template l'ho fatto io partendo da uno che si trova nel forum.
Che programma usi per editare i file php, html? Io utilizzo Expression Web 4 ma ho notevoli problemi...

Per wxwugraphs hai due alternative... o carichi i dati su wunderground tramite swpi e setti wxwugraphs in modo che pesca i dati da lì,
oppure devi salvare i dati in un database MySQL DIVERSO da quello di swpi (le intestazioni di tabella ed il format dei dati cambiano), e poi settare wxwugraphs in modo che pesca i dati da li.
Dove hai trovato tutorial o manuali? In rete trovo solo quello rapido sulle pagine del loro sito...

Io ho creato un logger html che fa molte altre cose, tra cui anche salvare i dati in un db per wxwugraphs. (mysqlogger lo chiamai).
C'è su questo forum?


Per ricevere info di watts ed ampere non so come aiutarti, forse li hai direttamente in output da una centralina del pannellino, o forse li devi misurare con sensori... in entrambi i casi serve uno script che integra swpi.[/quote]
Per questo ho già esperienza fatta con il fratello minore Arduino e spero di riuscire a programmare in modo corretto anche con Python....

Grazie mille per le risposte.

Cordiali saluti
Enrico

Please Log in to join the conversation.

More
5 years 10 months ago #8252 by SkizZO
Ciao, scusa per la tarda risposta..

- Modifico il codice del file smartphone.html con notepad++, lo uppo e vedo il risultato.... è sviluppato con jquerymobile 3.2 e non credo che con un editor tu possa modificarlo.... sono autodidatta ed analizzando il codice e facendo ricerche in rete, sono riuscito ad imparare la sintassi giusta per quel pò di jscript, html e php che serviva.... poi son passato a python!! (giuro, sono un biologo ahahahah)

- Per il logger, scarica gli allegati e togli l'estensione .txt (lascia .php), imposta il file di config e setta swpi in modo che punta al file del logger... nel file di config ci sono parecchie opzioni.
Devi creare una tabella tramite una query sql come indicato nel file di config, dopodichè devi settare wxwugraph in modo che pesca i dati dal db ove hai creato la cartella (miosito.it/wxwugraph/config.php se non ricordo male)
Attachments:

Please Log in to join the conversation.

  • Eustacchio
  • Eustacchio's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
5 years 10 months ago #8256 by Eustacchio
Replied by Eustacchio on topic Pluviometro collegato tramite GPIO
Grazie mille, adesso ci studio sopra sperando di cavarci il "ragno dal buco" :)

Ti terrò senz'altro informato sul proseguo degli esperimenti

Buona giornata

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.061 seconds