× Benvenuti sul nostro forum su Sint Wind PI!

Postate qui domande o segnalate problemi / bug che riscontrate,

file Sint Wind PI in zone remote..

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1414 by Rocco
Salve ragazzi sono un grande appassionato di Meteorologia e Micro-Climatologia della Calabria. L'altra mia grande passione è il sistema android e gli applicativi per la gestione da remoto di webcam panoramiche. Mi sono appena iscritto a qs fantastico forum. Non conoscevo ancora questo Sistema (RASpBerry PI e Sint Wind PI) , ho letto degli accenni iniziali e devo dire che sono rimasto veramente colpito :woohoo: , è un sistema che ha delle potenzialità di sviluppo enormi da far invidia a DATALOGGER PROFESSIONALI, METEOPLUG, ecc. I miei complimenti a Tonino Tarsi e a tutti gli sviluppatori :) :) .

Vi pongo ora il mio quesito. Da circa un anno gestiamo insieme ad un altro amico il sito www.altacalabriameteo.it , e dovremmo ora procedere all'installazione di una stazione meteo nel comune di Alessandria del Carretto(cs) - Pollino Orientale - dove attualmente non c'è nessun sistema di monitoraggio regionale ARPACAL. Tuttavia abbiamo il problema del Trasferimento Dati On-Line h24 sul Nostro sito(NB.Evitando naturalmente l'opzione PC acceso h24, e Meteoplug tra l'altro molto costoso).

Volevamo un po' sapere come procedere per mettere su' tutto il sistema Stazione Meteo+RaspBerry+Sint Wind PI( guida specifica da seguire, quali strumentazioni Hardware comprare e dove) poi non ho capito bene a cosa serve la Key 3G se si dispone di una Connessione AdslFlat (.. ma è un sistema è autonomo?, cioè funziona a chiamata GSM , non richiede una connessione Adsl..??? :huh: ) Inoltre sapreste indicarmi qual'è ad oggi il suo grado di affidabilità tecnico per un uso continuato in zone remote(trasferimento dati on line h24 per anni senza blocchi, interventi tecnici umani di ripristino, ecc. ecc. ) . E infine qualora si verificassero dei blocchi sarebbe possibile gestirlo da remoto..??Le ns cam android ad es. le gestiamo tramite SMS command in caso di eventuali blocchi.

Grazie.
:) :)
Rocco Adduci
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1415 by tony
Replied by tony on topic Sint Wind PI in zone remote..
Ciao Rocco e benvenuto,

Inizialmente, quando ho deciso di intraprendere lo sviluppo di swpi, ero indeciso se usare un sistema Android ( che avrebbe semplificato la parte telefonica ) o il Raspberry PI. Ho poi optato per Raspberry quando sono riuscito a far funzionare le chiavette 3G per rispondere al telefono.

Veniamo alle domande.

Per farti una idea del progetto ti consiglio di leggere tutti i post nella sezione Documentation ( www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...log&id=13&Itemid=169 ) dal basso verso l'alto in ordine di data di pubblicazione. Non tutto è aggiornato ma ti fai una idea del progetto e della sua evoluzione. Poi per aspetti specifici leggi i post in questo forum o chiedi.

Il problema della stabilità è spinoso :-) in quanto il sistema ha oramai una mole non indifferente di varianti possibili. I miei 2 sistemi ( che vedi sulla sinistra ) vanno oramai interrottamente da diversi mesi senza nessun intervento ( uno è installato in montagna ) Altri invece ( vedi il forum ) hanno ancora dei problemi non ben identificati. Il progetto è giovane , open source e quindi punto molto sulla collaborazione di altri per renderlo sempre migliore. Per me è un hobby invernale per qui in questo periodo faccio solo manutenzione minimale senza nuove funzionalità.
Per le altre domande GSM, ADSL .. risentiamoci quando hai letto tutto :-)


A presto
Tony
Last edit: 10 years 8 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1416 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
Ciao Tony ho letto un po' di documentazione, e in particolare il post sulla Stazione Meteo PCE-FWS20 che è quella che forse dovremmo comprare . Se non ho capito male la configurazione per la messa on-line dei dati non dovrebbe essere così difficile (...a proposito c'è una guida passo-passo .??)

Comunque in merito al discorso stabilità del sistema, ho visto alcuni post che parlano di SMS COMMAND, GESTIONE DA REMOTO SOFTWARE, ecc. Ora (-- non conoscendo il RaspBerry e il Sint Win PI) Mi chiedo se tutto qs tecnologia potrebbe ovviare a far riprendere da Remoto tutto il sistema in caso di eventuali Blocchi nel trasferimento dati on-line**..??

E solo per capire..non si sà mai, per es. con le webcam android in caso di blocco effettuiamo un Reboot da remoto con SMS COMMAND. :)
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1417 by tony
Replied by tony on topic Sint Wind PI in zone remote..
Si .. alcuni comandi sono implementati anche tramite SMS , compreso reboot e configurazione di parametri . Questi i comandi per ora implementati :

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169
Last edit: 10 years 8 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1418 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..

tony wrote: Si .. alcuni comandi sono implementati anche tramite SMS , compreso reboot e configurazione di parametri . Questi i comandi per ora implementati :

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169


1)OK,Quindi - se non ho inteso male- eventuali Blocchi dovrebbero essere rettificati in buona % dai comandi remoti..??**So' che molti utenti utilizzano il Vs sistema per le loro stazioni meteo, come si comportano in caso di Bug/Blocchi, e soprattutto se con il controllo remoto riescono a risolvere :dry: .

2)Comunque Tony, mi potresti precisare se da qualche parte è possibile acquistare l' hardware(Mod.RaspBerry B) già pre-configurato con il SINT ?? In caso contrario con dopo aver caricato il SINT sula SD basta solo inserire il Codice della stazione Meteo è tutto funziona, oppure, bisogna procedere come da guida seguente alla configurazione di tutti i sensori uno per uno''??Fateci sapere. Grazie.

Ecco la guida :
www.ilampidigenio.it/2013/07/stazione-meteo/
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1424 by tony
Replied by tony on topic Sint Wind PI in zone remote..
2) Non credo ( e spero ) che esistano commercializzazioni di SWPI
Mi sembra che quella guida ( insieme ad altre che trovi in questo sito ) sia perfetta per iniziare
Last edit: 10 years 8 months ago by tony.
The following user(s) said Thank You: Rocco

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1427 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..

tony wrote: 2) Non credo ( e spero ) che esistano commercializzazioni di SWPI
Mi sembra che quella guida ( insieme ad altre che trovi in questo sito ) sia perfetta per iniziare


Tony ma non ho capito bene il discorso della chiave attraverso il configuratore WEB? Per es. x la stazione LACROSSE WS23XX dice " Per utilizzarle basta configurare il software mettendo la chiave ( nel file swpi.cfg oppure usando il configuratore web ) "

In sostanza- seguendo quella guida che ti ho postato - mi sapresti indicare dove precisamente si deve inserire sia la chiave (e cioè lo script sensor_type = WS23XX) e sia la porta USB (e cioè lo script sensor_serial_port = /dev/ttyUSB0)
:(
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1428 by tony

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1429 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..

tony wrote: Questo l'hai letto :

www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...&catid=13&Itemid=169


Si l'ho letto, però come ti ho detto non conoscendo linux,comandi nano, ecc, vorrei utilizzare il CONFIGURATORE WEB ma non ho capito bene dove andare ad inserire lo script (chiave) :(

PS.Ripeto LACROSSE o PCE .
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1430 by tony
Replied by tony on topic Sint Wind PI in zone remote..
Col CONFIGURATORE web non devi inserire nessun script .. non capisco cosa intendi.

In quel caso devi solo configurare dal browser un pò come fai con il tuo router.



LACROSSE o PCE
Vedi le loro specifiche e prezzi e poi decidi. Con la PCE hai in più l'opzione RFM01

Tony
Last edit: 10 years 8 months ago by tony.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1431 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
E sì ma da browser, con una PCE ad esempio, che cosa bisogna settare nel configuratore web??

PS.Scusami Tony, ma prima di spendere soldini vorrei capire se la cosa poi mi sarebbe fattibile (..come ti ho precisato non sò niente di niente di linux, ecc. ecc. ).

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1438 by alegrechi
Ti rispondo velocemente anche io:
L'interfaccia web che vedi qui sopra serve per inserire più agilmente in maniera intuitiva le configurazioni.
Sono tutti caselle semplici e spiegate... tra cui il campo di selezione in cui puoi scegliere (tra le altre) la PCE.

Più facile a farsi che a dirsi !

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1444 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
Speriamo Ale :) .
Per l'installazione del SINT sulla Micro-SD seguirò la guida seguente (...lo trovata semplice ci sono anche gli scree-shot)

www.ilampidigenio.it/2013/07/stazione-meteo/

Dopo di chè - se non ho capito male - dovrò collegare il Raspberry ad internet (uscita LAN ) e ad un Monitor (uscita Hdmi) x la configurazione della PCE ...comunque poi Vi Faccio sapere.

NB.Intanto ho visto il tuo progetto, ti faccio anche a Te i miei complimenti da parte di tutto lo staff di AltaCalabriaMeteo (..ho visto anche la cam sul tuo sito,bella ;) ), spero di riuscire anch'io nell'impresa, dopo la WebCAM Android è un mio sogno installare la Stazione Meteo ad Alessandria nel selvaggio versante Orientale del Pollino B)
The following user(s) said Thank You: alegrechi

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1446 by alegrechi
Grazie :)

Si per iniziare i passi di quella guida vanno benissimo.
Guarda anche qui: www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.p...id=2&id=6&Itemid=210

Riassumendo i passaggi:

- Compra Raspberry modello B + scheda SD + sensori che vuoi collegare
- scarica l'immagine di SWPI dalla sezione download qua e copiala nella SD seguendo le guide
- Collega la SD insieme al tastiera usb, schermo via HDMI e alimentazione (micro-usb)
- Segui le istruzioni per la configurazione del software via interfaccia web o riga di comando (sono alternative)
- Procedi poi alla configurazione della parte server.... ma per questo ci sarà tempo... :)

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1447 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
Ok Ale, per la Stazione Meteo avevo visto 1 inglese in Offerta.Mi sai dire se è possibile gestirle col sint (compatibili) ?? oppure col SINT girano solo determinate e specifiche Stazioni Meteo.. :unsure:

www.6thplanet.com/store/technical/pdf/wa...ther_station_pro.pdf
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1448 by alegrechi
Ovviamente non funziona con tutte le stazioni ma solo con alcune disponibili. Questa che hai linkato è una WH1080 conosciuta da noi in Italia anche come PCE FWS-20 ed è supportata (è quella che ho io).
Tieni conto che per utilizzarla solo in remoto col raspberry potresti anche comprare solo i sensori esterni senza consolle lcd, magari risparmi qualcosa.
Li trovi anche qui sul sito di PCE-Italia: www.pce-instruments.com/italiano/?action...stichwort_neu=fws-20

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago - 10 years 8 months ago #1449 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
Non sapevo che era valida l'uguaglianza PCE FWS-20 = WH1080 ..sono 2 nomi tot. diversi :blink:

Comunque in UK hanno dei bei prezzi, dovrò cambiare solo lo schermo solare allora (si dice che della WH1080 - chiamiamola all'inglese ;) - solo lo schermo non è buono ,Sballa i dati) , ma vedrò di reperirlo magari artigianale.

Grazie Ale :)
Last edit: 10 years 8 months ago by Rocco.

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1453 by alegrechi
Il nome "originale" è wh1080, poi si trova rimarchiata con diversi nomi differenti... in Italia è rivenduta dalla PCE con il nome di FWS-20. Ma l'hardware è esattamente lo stesso.

Si lo schermo solare va cambiato perchè il suo è abbastanza scarso. Io me ne sono costruito uno artigianale con poco sforzo... (si trovano in rete tanti suggerimenti)

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1467 by jackie2_it
Ciao se ti può essere utile tempo fà avevo scritto un articolo su come realizzare un semplice schermo solare ventilato www.ilampidigenio.it/2013/05/schermo-solare-ventilato/

Please Log in to join the conversation.

More
10 years 8 months ago #1476 by Rocco
Replied by Rocco on topic Sint Wind PI in zone remote..
Grazie x il consiglio, complimenti per l'ottima guida :)

Comunque verificherò-test,e se lo schermo della PCE darà valori termici sfalsati, allora sicuramente sarò costretto a sostituirlo (acquisto o auto-costruzione) .

PS.Comunque se si decide per l'acquisto, conoscete qualcuno che li' vende artigianali già pronti..magari si risparmia un po' .

Please Log in to join the conversation.

Time to create page: 1.057 seconds