Sint Wind PI - Server

Passiamo ora alla descrizione del software lato server. Per l’installazione basterà scaricare il file swpi_server.zip che trovate nella sezione download ( registratevi prima ) , scompattarlo e copiare tutti i file in una cartella qualunque del vostro server WEB  ( per esempio www.tuosito.it/swpi )

Il software è compatibile sia con siti dinamici, che utilizzano php e database mysql, che con semplici siti statici in html. Nel secondo caso le funzionalità saranno solo leggermente inferiori. Di seguito le funzionalità nei due casi :

Siti statici in html :

1) Dashboad

2) Webcam con ultima immagine acquisita

Siti dinamici php-mysql:

1) Dashboad

2) Webcam con ultima immagine acquisita

3) Grafici degli andamenti dei valori registrati ( direzione, intensità, pressione … ) con possibilità di visualizzazione dei dati storici

4) Archivio dinamico delle immagini acquisite con funzionalità time-lapse

Vediamo l'installazione nei due casi :

Siti Statici ( uploader)

Nel caso optiate per un sito statico non è necessario copiare sul server tutti file di swpi_server.zip ma escludete tutti i file con estensione php. Fondamentalmente resta solo il file “swpi_dashboard.html” e le sottocartelle js,img, jpgraph e image.

Una volta copiati i file sul server dovrete configurare il software sulla Raspberry Pi editando il solito file di configurazione swpi.cfg ( usate al solito il comando “nano swpi,cfg”) . In particolari le chiavi che andranno modificate sono quelle sotto la sezione :

[Upload]

upload_data = True

upload_folder = tuosito.it/swpi

La prima chiave attiverà ( True) o disattiverà ( False ) l’upload dei dati ( tecnicamente tramite il file JSON meteo.txt ) mentre la seconda chiave definisce il percorso FTP della cartella che avete appena creato sul server. Ovviamente occorrerà anche inserire in modo corretto le credenziali FTP nella sezione FTP del file di configurazione. Niente di più semplice Bacio

Siti dinamici ( Logger )

In questo caso la cosa è un po’ più complicata e richiede un minimo di conoscenza informatica sul funzionamento di php e mysql. Il meccanismo di invio dei dati al server non è un upload ma un POST http. Penserà poi il programma “swpi_logger.php” sul server a inserire i dati nel database e gli altri programmi ( swpi.dashbord.php , swpi_photoslide.php .. ett ) leggeranno da tale database. Per la creazione delle tabelle necessarie sul vostro database mysql leggete la parte commentata proprio nel file “swpi_logger.php”.

In questo caso dovrete modificare sial il file “swpi.cfg” che il file sul server “config.php”. Nel file config.php dovrete inserire le credenziali per l’accesso al database :

 

$server = "30.44.33.22"; # questo è l’indirizzo del server mysql che per esempio aruba vi ha fornito

$user = "root";

$pwd = "";

$db = "sql3746723_1"  # nome del database

 $swpipwd = "admin"; # stessa password inserita nel file swpi.cfg  (SMSSecurity )

Mentre per il software sulla Raspberry PI ( file swpi.cfg ) la sezione dedicata al logging è :

[DataLogging]

logdata = True

serverfile = http://www.tuosito.it/swpi/swpi_logger.php

La prima chiave attiverà o disattiverà il logging mentre la seconda indica l’indirizzo http di dove avete caricato il logger.

Spero sia chiaro