Sint Wind PI - PCE-FWS20

Nella sua versione definitiva, il Sint Wind PI, sarà compatibile con una vasta gamma di sensori sia commerciali che auto costruiti. Iniziamo ad analizzare la prima soluzione che ci sembra un ottimo compromesso in termini di costi e di facilità di installazione : la stazione meteo PCE FWS-20. Si tratta di un ottimo prodotto ad un prezzo decisamente accessibile ( stiamo sotto i 100€ ) che consente di rilevare in modo preciso la direzione del vento, la velocità del vento, la temperatura, l'umidità relativa e la piovosità. A tale proposito dobbiamo ringraziare la PCE Italia che supporta il nostro progetto e che ci ha fornito una stazione demo e tutta la documentazione necessaria per lo sviluppo del software.

 

Il collegamento della stazione al Sint Wind PI è estremante facile. Basterà infatti collegare i due componenti tramite il cavo USB in dotazione con la PCE FWS-20 ( sia attraverso un HUB USB che direttamente ). Inoltre i sensori sono completamente wireless con un campo utile di ben 100m. Sicuramente questo è un fattore a favore di tale soluzione che permette una ampia flessibilità per l'installazione.

Il software di comunicazione tra la il Raspberry PI e la stazione è basato sul lavoro si Jim Easterbrook ( http://jim-easterbrook.github.com/pywws/doc/en/html/index.html ).  Nel file di configurazione del Sint Wind PI ( swpi.cfg ) basterà poi impostare la chiave :

sensor_type = PCE-FWS20

ed il Sint Wind PI rileverà automaticamente la stazione ed inizierà a rilevare i dati ogni 48 secondi ( il tempo di acquisizione della stazione )

Per quanto riguarda il montaggio dalla stazione ( che non richiede più di 10 minuti ) vi rimando alla documentazione sul sito della PCE-Itala http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/data-logger-pce-fws20.htm